I bambini hanno paura di andare dal dentista?
- Eleonora Nobile
- 4 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 13 gen 2024
Evitiamo paure ed ansie

I bambini non hanno paura del dentista, semplicemente perché non sanno nemmeno cosa sia di preciso. La “paura” è quindi un fatto appreso, probabilmente dai genitori. Quindi la prima cosa da fare per evitare di impaurire i propri bambini è non avere paura noi per loro.
Per evitare che nasca la paura del dentista nei bambini, bisogna dare importanza alla prima visita intorno ai 6 anni d'età. In quest'occasione i più piccoli possono iniziare a conoscere la figura del dentista e prendere confidenza con ambienti e strumentazione.
Ecco alcuni consigli:
- è bene non portarli dal dentista in età troppo avanzata, quando magari certi timori sono stati già da tempo acquisiti.
- Non trasmettete ansia. In molti lo fanno senza rendersene conto, ad esempio raccomandandosi decine di volte al medico in presenza del bimbo. E’ evidente che queste tensioni, queste raccomandazioni eccessive, sono proprio quelle una delle fonti di tensione per il bambino, che vedrà come luogo “pericoloso” lo studio dentistico. Occorre trasmettere invece serenità, in modo che vostro figlio possa non vedere la cosa in modo drammatico, non più di qualunque altra noiosa visita.
- Non forzate la mano. Se il piccolo è davvero troppo impaurito, meglio rimandare la visita. Se durante la visita è troppo infastidito, occorre saperlo accompagnare piano piano, tranquillizzandolo.
-Rivolgetevi ad uno Studio Dentistico specializzato, con ambienti confortevoli e personale specializzato anche nell'approccio con il bambino.
Lo studio Eudent ha previsto una speciale accoglienza per i piccoli.
Le giuste metodologie e tecnologie sono fondamentali per non lasciare brutti ricordi.
Per ulteriori info in merito al nostro servizio non esitate a contattarci!
Comments