top of page

Cosa sono il tartaro e la placca?

  • Immagine del redattore: Marco Minardo
    Marco Minardo
  • 22 ago 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

La placca è un biofilm creato dai batteri patogeni che vivono nella nostra bocca
placca e tartaro

La placca è un biofilm creato dai batteri patogeni che vivono nella nostra bocca. Visto che i denti, a differenza della pelle, delle unghie o dei capelli, non hanno alcun meccanismo di rinnovamento superficiale, sulla loro superficie si accumulano colonie batteriche che assieme ai prodotti del proprio metabolismo formano la placca batterica. Questa placca può causare gravi danni come la carie e la malattia parodontale.

Poiché nella saliva sono presenti molti sali minerali, questi precipitano nella placca batterica causandone la calcificazione e trasformandola in tartaro.


Mentre la placca è ancora rimovibile con un accurato spazzolamento, il tartaro deve necessariamente essere rimosso da un professionista.

Spesso il tartaro trascurato si insinua poi al di sotto delle gengive causando gravissimi danni all’apparato di supporto del dente. In questi casi la sua rimozione diventa competenza del parodontologo.


Come viene gestita l’igiene orale da un professionista?

L’igienista procederà a rimuovere, tramite l’uso di vari strumenti , i depositi di placca e tartaro accumulati. La seduta termina con larimozione delle macchie rendendo il sorriso subito più splendente. Veranno inoltre fornite tutte le istruzioni necessarie per un buon mantenimento dell’igiene a casa. Tutta la procedura ha la durata di circa un’ora.


Per ulteriori info in merito al nostro servizio di pulizia dentale a Modica, non esitate a contattarci!

 
 
 

Comments


bottom of page